martedì 5 agosto 2008

Upgrade

Ieri pomeriggio allo staff meeting il grande capo ha annunciato che la decisione e' stata presa. Trinidad e Tobago sara' ufficialmente dichiarata "Phase 1". E' seguito un attimo di silenzio, oramai ce lo aspettavamo. Non sono state necessarie troppe spiegazioni, nell'ONU tutti sappiamo cosa significa.

Phase 0 = Tutto OK
Phase 1: Esercitare cautela. I movimenti sul territorio devono essere approvati dal Designated Official.
Phase 2: Obbligo di rimanere in casa, non ci si puo' muovere senza l'approvazione del Designated Official.
Phase 3: Il personale internazionale e le loro famiglie sono raggruppati e sistemati in aree sicure. Le famiglie sono incoraggiate a lasciare il paese.
Phase 4: Sospensione del programma. Il personale internazionale che non lavora nel settore umanitario viene mandato a casa.
Phase 5: Evacuazione. Tutto il personale internazionale viene evacuato.

Sono mesi che il grande capo stava pensando di spedire la famosa lettera a New York in cui richiedere il passaggio da Phase 0 a Phase 1. Era stata frenata da considerazioni di natura politica. Non e' una bella pubblicita' per Trinidad, la cui economia e' basata anche sugli investitori stranieri nel settore energetico che spediscono qui il loro personale qualificato. Non e' un bel messaggio per il paese, che sta facendo di tutto per potersi definire "sviluppato" entro il 2020. Si teme una reazione stizzita da parte del Governo. E noi non vogliamo che il Governo se ne abbia a male, soprattutto ora che Trinidad e' un paese sufficientemente ricco da poter pagare di tasca propria tutte le agenzie ONU sul territorio, e che quindi paga i nostri stipendi. Il grande capo ha fatto di tutto per posticipare questo momento, ma non si puo' piu' negare l'evidenza. Ormai sono mesi che abbiamo la lista di posti dove non possiamo andare, e se ci andiamo e ci succede qualcosa l'assicurazione non paga. Trinidad e' Phase 1. Nulla di terribilmnete preoccupante, ma meglio mettere le cose in chiaro. Bisogna solo stare attenti e non prendersi nessun tipo di rischio.

Nessun commento: